Vuelta a España 2023, Mikel Landa: “Kuss nel finale non mi ha dato un cambio, gli ho detto che rischiava di perdere l’occasione della vita”

Mikel Landa protagonista nella 17ª tappa della Vuelta a España 2023. Animatore del finale di tappa con la sua Bahrain – Victorious, il corridore spagnolo non è riuscito a concretizzare il grande lavoro dei compagni, ma è stato comunque l’unico in grado di scalfire la dominazione Jumbo – Visma, battuto solo allo sprint da Sepp Kuss, limitando così a 19 secondi il ritardo al traguardo da Primoz Roglic e Jonas Vingegaard. Il basco ha così provato a ricompensare i vari Antonio Tiberi, Damiano Caruso e Wout Poels che hanno mandato in frantumi il gruppo sull’Angliru, recuperando terreno su gran parte dei rivali diretti risalendo così in quinta posizione nella generale, a soli 16 secondi dalla quarta posizione occupata da Juan Ayuso (UAE Team Emirates).

Arrivare sull’Angliru mi ha dato grandi motivazioni – commenta dopo il traguardo – Questa era una tappa che avevamo segnato in rosso sul nostro calendario e la squadra è stata straordinaria nel sostenermi. Mi dispiace non aver vinto. È stato un peccato, ma anche oggi Roglic e Vingegaard sono stati i più forti. Mancano ancora due tappe e mi sento bene, vediamo cosa sarà possibile fare”.

Chiuso nella morsa della Jumbo-Visma, l’esperto corridore spagnolo è risultato fondamentale per aiutare Sepp Kuss a conservare la Maglia Rossa, permettendogli di limitare i danni rispetto ai suoi compagni di squadra. Non ha tuttavia compreso fino in fondo la strategia decisa dal team, anche considerando che poi lo statunitense non collaborava: “Nel finale ho raggiunto Kuss, ma non mi ha dato neanche un cambio. Ho provato a dirgli che così rischiava di perdere la maglia e perdeva l’occasione della vita. Ad ogni modo, sono le loro tattiche e le loro scelte, sapranno cosa devono fare, non è un mio problema. Non so quale sia il loro piano e non mi interessa“.

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio